Martinet (Cascata) Martinet (Cascate) combinazione Sx + Superiore + dei Massimo

Martinet (Cascata) Martinet (Cascate) combinazione Sx + Superiore + dei Massimo

Dettagli
Altitudine (m)
1950
Dislivello avvicinamento (m)
150
Sviluppo arrampicata (m)
190
Esposizione
Nord
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio
4

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Savigliano

Note
Combinazione di più cascate che impegnano bene una giornata di ghiaccio con brevi spostamenti in bell'ambiente. Sconsigliato in caso di neve non assestata.
Descrizione

Risalire i prati a lato di Chianale e immettersi nell’evidente gola del Martinet. Superare i primi facili salti glaciali e portarsi nell’anfiteatro principale.
Salire una delle varie colate di ghiaccio, in questo caso la “Cascata di sx”. 70m con possibilità di comoda sosta intermedia e uscita con cordone su albero. Diff. variabile da III+ a IV.
Trasferimento: traversare a dx salendo e portarsi nel fondo del vallone, dove è evidente la “cascata superiore”. Proseguire fino alla base (20 min).
Bel muro di ghiaccio di circa 50mt con diverse possibilità di salita (dal III al IV a seconda del percorso scelto). Sosta su albero se si sale a sx (III) altrimenti a dx, sosta su ghiaccio poco sopra l’uscita (IV).
Trasferimento: risalire una piccola dorsale e portarsi di nuovo nel fondo del vallone dove è ben visibile la “cascata dei Massimo”. Proseguire fino alla base (20 min).
Muro di ghiaccio a risalti lungo circa 60m. Difficoltà moderate intorno al II+, III a seconda delle condizioni. Possibilità di sostare su massi in uscita.

Discesa: sulla sx (faccia a valle) per ripido pendio nevoso fino a riportarsi sulla traccia di salita. Circa 1 ora per l’intera discesa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Cascate - di G. Ghibaudo
liviell
21.01.2012
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2685m 5.1Km

Colle dell’Agnello

Stazione Meteo
Panoramica 3208m 6.1Km

Pain de Sucre

Panoramica 3208m 6.1Km

Pain de Sucre

Stazione Meteo 1575m 7.5Km

Pontechianale

Stazione Meteo
Link copiato