Manco (Rocce del) – Ultima Spiaggia

6c
Difficoltà obbligatoria
6b

Dall Rifugio Mongioie si segue per un tratto la stradina sterrata per le Vene del Negrone, poi la si abbandona per seguire una ripida sterrata che porta ad un alpeggio di nuova costruzione. Si continua su buon sentiero sempre traversando verso sinistra, fino a raggiungere un colletto da quale si può apprezzare lo straordinario ambiente delle Rocce del Manco, con il caratteristico, enorme foro.
Si segue un costone erboso poi una traccia a sinistra ( ometti), fino a raggiungere un canale ghiaioso ed erboso. Si risale il ripido canale fino alla base della parete. da qui continuare a dx, sino a superare la sosta di accelerazione , per poi risalire il canaletto che porta a un colletto dove vi è una sosta e poco spazio.(conviene mettere l imbrago e prepararsi prima di arrivare qui)
Descrizione

Via all estrema destra della parete, roccia ottima.

• L1 placca di aderenza seguita da roccia mediocre. 6a, 25 m
  • L2 tiro superbo, tecnico tutto di aderenza sui piedi . 25m 6c un passaggio.
  • L3 partenza su roccia non eccelsa , seguita da bel tettino e poi superba placca . 6b 30m
  • L4 tiro amministrativo, assolutamente concatenabili con il precedente. 6a 10m

Discesa con due comode doppie (cordoni cambiati prima era 2021)