Giornata meteo spettacolare fresca al mattino addirittura calda nel pomeriggio.
Ci siamo tolti un altro piccolo sassolino su una montagna che da un po’ volevamo salire
Totale assenza di neve e ghiaccio sulla punta e in tutta la zona (Corborant, Meja, Colle della Lombarda) ad e eccezione di qualche chiazza sull’Argentera.
Dal tornante in questione ci sono tre strade, voi prendete quella alla vostra sx, quella più a monte.
Ad essere precisi e “picabale” ed anche per uniformarsi con la salita da Valdieri
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=9052
la difficoltà dovrebbe essere F (sicuramente non un EEA senza polemica :-), perché, o sarebbe una ferrata, o si tratterebbe di attraversare dei nevai con picca e ramponi) a nostro avviso una EE/F-: di fatto il canalino di salita è molto breve ed elementare, anche se obbliga all’uso delle mani, ulteriormente abbiamo ancora percorso ancora una variante:
– dopo il canalino e la pietraia seguente abbiamo piegato verso la depressione della cresta sud e da lì per canalino insidioso (molto sporco di pietre grandi mobili.., meglio aggirarlo sul versante est) abbiamo preso il filo di cresta sud ( difficoltà F I / -II max., molto facile, attenzione solo alla discreta esposizione dal versante ovest… – vedi comunque foto), che con poco più di un centinaio di metri ci ha portato direttamente in vetta. Variante brevissima, ma molto divertente e panoramica (consigliata).
Personalmente se si conosce già la Valle Gesso trovo questo itinerario descritto migliore, più diretto e logico, di quello da Terme, anche perché evita tutto il pianoro del Valasco… invece salendo dal lato francese si apprezza meglio la differenza dei due versanti, è vero che lo scempio di Isola 2000 disturba un po’…, ma a de esser sinceri, molto meno di alcuni nostri veri obbrobri italiani..
Invece salite interamente consigliabili dal versante Italianoin questa zona, a nostro avviso, potrebbero essere più appetibili il Tablasses e la Testa sud Bresses che hanno percorso più suggestivo.