1.9Km
L’avvicinamento si può effettuare per molti itinerari diversi, d’inverno consiglierei il canalone Porta che, se ben innevato, è un discreto allenamento per il misto estivo in alta quota.
In questo caso occorre seguire il canale fino all’evidente bivio segnalato con il raccordo per la bocchetta dei prati (piazzola dell’elicottero).
Raggiunta la forcella si è al cospetto del versante orientale dei Magnaghi. Ora, seguendo un sentiero discontinuo tra roccette, si contorna la sua base seguendo i segnavia e si perviene facilmente all’attacco. I primi chiodi vi indicheranno la via.
Si rimonta l’intera rampa sopra di voi con percorso mai obbligato ed arrampicata sicura e divertente.
Tutte le soste sono ben chiodate. Attenzione particolare alla terza sosta dove la via compie una virata poco logica ad aggirare sulla sinistra la spaccatura che divide il primo ed il secondo Magnaghi fino alla famosa sosta del “traversino”. In alternativa potete prendere la variante Polvara esattamente sulla verticale della sosta per poi procedere verso la vetta del secondo e la traversta integrale dei Magnaghi.
Dalla sommità del Magnaghi Meridionale è possibile raggiungere il Centrale con il famoso ‘traversino’:
Traversare orizzontalmente verso destra e spaccare sul secondo Magnaghi, salire la paretina con appigli un po’ unti ma buoni. Qui superare un chiodo vecchio, e all’altezza del resinato appena sopra traversare verso destra, uscendo su terreno più facile. Conviene saltare la sosta e andare direttamente per cengia e poi diedrino fino in cima al secondo Magnaghi dove si trova una comoda sosta con catena e scritta “Oransoda”. 40m (IV+, III)
- Bibliografia:
- GMI it. 68a
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Spigolo Dorn
0m
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Graziella
0m
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Nastassja Kinski
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Marinella
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Spigolo Antidorn
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Canale Albertini
0m
Grigna Meridionale, Torrione Magnaghi Meridionale – Tute Bianche
0m