Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx, traversata a Beaulard

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx, traversata a Beaulard
La gita
freehagi
3 03/02/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Tanta tanta neve finalmente! Circa 50 cm a Oulx in paese. Per fortuna traccia esistente fatta da ciaspolatori. Dopo il primo tratto su stradina ci si immette nel bosco seguendo il sentiero estivo e si giunge a Pierremenaud, caratteristica borgata con i murales sulle case che rappresentano la vita di un tempo… Incontrati Lalla e Sandro che ci hanno detto che avevano passato la notte in rifugio per festeggiare il compleanno di Rick.
Sempre seguendo la traccia raggiungiamo il rifugio La Chardousë nella bella borgata di Vazon dove si fa vedere anche il sole. Un po’ di vento in quota che però nel bosco non dà fastidio.
Sopra Vazon la quantità di neve aumenta e si sale in trincea con alcuni punti in cui si supera il ginocchio. Seguito il percorso invernale di salita andando ad incrociare la strada al bivio per la deviazione verso Pourachet. In punta solo noi dopo che ormai il gruppo del festeggiato era da poco sceso dal sentiero diretto in cresta.
Discesa dal versante di salita su neve comunque già pesante. Siamo riusciti a fare qualche curva nella prima parte più ripida poi nella parte sopra Vazon siamo stati a cavallo della traccia facendo qualche tratto fuori sui punti di massima pendenza e ritornando sulla traccia nei punti meno ripidi. Nell’ultima parte qualche tratto su stradina e qualche taglio nei boschi.

Con papà. Gita che si è impreziosita con il pranzo al rifugio con Rick e Lucia e gli amici. Tanti auguri a Rick per i suoi 50 anni in questa Giornata della Vita. Non poteva essere più azzeccata.

Link copiato