Machaby (Corma di) Le strane voglie dei puffi

6c
Difficoltà obbligatoria
6b

Note
Via breve ma molto tecnica.
Spittatura non lunghissima ma comunque che richiede decisione nei passaggi.
Soste con spit catena ed anelli di calata.
Non serve materiale aggiuntivo, tuttavia è possibile integrare in alcuni punti con micro nut.
Descrizione

Avvicinamento:
Dal Parcheggio sotto la Courma di Machaby, proseguire seguendo il sentiero ben tracciato e segnalato, fin sotto l’attacco delle vie centrali (Banano, Tike Saab, ecc.ecc.). Proseguire poi sulla destra (faccia alla parete) sempre su sentiero, qui molto ripido, fino a reperire l’attacco con nome alla base.
(Attenzione alla vegetazione che copre le targhette)

L1) Tiro di placca tecnica, poi sempre su muro ma più appigliato piegando leggermente a sinistra, e quindi finale delicato sulla destra, per raggiungere la sosta.
L2) Bel muretto con speroncino, poi si incrocia un’altra via (Diedro Jacod) (“..Puffi” prosegue a sinistra) e si prosegue per un muro tecnico e verticale. E’ possibile deviare su altre vie.
L3) Muro tecnico con uscita aerea sulla destra.
L4) Muro tecnico.

Discesa: in doppia oppure si raggiunge la cengia e da qui si prosegue per altre vie fino alla vetta del Paretone.