Lupo (Pian del) da Paesana, giro con discesa a San Grato

MC
Difficoltà single trail
S0

Note
Fondo un po' rovinato e scavato dopo le ultime alluvioni.
Dopo la colletta di Barge raggiungere Paesana.
Descrizione

Partenza dalla Via Provinciale all’incrocio con la Via Agliasco. Si attraversano Losasse, Gignosa, Agliasco, Raina.
1) Chi non ha più tempo o voglia può deviare a destra ed in mezzo alle case parte un ampio sentiero (segnalato da tacche rosso/bianche e azzurre) che entra nel bosco e che, sempre con dolci pendenze su bel fondo terroso, scende a S. Grato e da li come il punto 2).
2) Altrimenti si prosegue verso Bossa oltre la quale al bivio (a sinistra si va verso Pian Vitun) si prosegue a destra su buona sterrata che, dopo 7 tornanti ed alcuni tratti un po’ più impegnativi, porta in 3 km a Pian del Lupo, splendido punto panoramico con bella vista sul Monviso.
Si ritorna sulla via di andata percorrendo circa 1,3 km dove a sinistra a quota 1200 m inizia una stradina che presto diventa sentiero. Se ne incrociano altri 3 a sinistra che non vengono seguiti ed infine sulla destra quello che arriva da Reina. Un centinaio di metri e si raggiunge S. Grato.
Breve tratto su sterrata poi proseguire diritto ignorando tutte le deviazioni fino a raggiungere Bric del Serre ed infine la Provinciale in prossimità della Colletta. Asfalto per 1,5 km e si ritorna al punto di partenza.