4.5Km
Data l'esposizione la fattibilità è ridotta ad un breve periodo, tuttavia si trova sempre ottima neve primaverile.
A torto trascurata per il lungo accesso sulla mulattiera (anche se innevato troppo a saliscendi).
Da Grange seguire a lungo la mulattiera; giunti in vista dei primi alpeggi (50 minuti)tenersi a sinistra (a destra si va verso l’Adois, Colle Portia, Grifone) passare all’Alpe Ghet e continuare verso Colombere e Praburet tenendosi possibilmente bassi. Passare a sinistra (più bassi) di Praburet e raggiungere il fondo del vallone.
Continuare verso una gorgia a destra della Rocca del Prete ed appena dopo aver superato l’impluvio che giunge dal Colle Forcola già visibile, salirne la sponda a sx (salendo) per portarsi ad una strettoia a destra di una bastionata.
Appena superata la strettoia portarsi a sinistra e salire i bei pendii sostenuti che conducono all’anticima Est della Lunella m. 2.620.
Volendo andare alla Rocca Maritano, dalla strettoia puntare al Colle Forcola tenendosi comunque a sinistra dell’ampio canale per evitare eventuali incombenze di cornici; raggiunto il Colle seguire la cresta direzione sud ed in breve si è sulla Rocca.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Adois (Punta dell’) da Crosatto
Cruvin (Punta) o Cruin da Grange
50m
Lunella (Punta) anticima ovest 2670 m da Crosatto
50m
Patanua (Rocca) da Grange, giro per il Vallone del il Gravio
Grifone (Punta di) da Grange
50m
Portia (Colle della) da Grange
Patanua (Rocca) da Crosatto
50m
Civrari (Colletto del) da Crosatto, traversata a Niquidetto per il Colle del Colombardo
Patanua (Rocca) da Prarotto
950m
Grifone (Punta di) da Prato del Rio
2.7Km
Servizi
4.5Km
4.5Km
Di frassinere Ristorante
Condove
5.2Km
Cascina Roland Albergo
Villarfocchiardo
5.5Km
Autin B&B
Bruzolo
5.9Km
Mocchie Ristorante
Condove
7.7Km
Nej e Solei Ristorante
Usseglio
8.3Km
il Cotonificio Bar
Chianocco
8.6Km
La Balma Ristorante
San Giorio di Susa
8.6Km
La baritlera Ristorante
Chianocco
8.6Km