Lumbreida (Piz de la) da San Bernardino, discesa vallone N.O.

Nord
OSA
Pendii ampi

San Bernardino

Note
Itinerario di discesa diverso dalla via normale di salita in quanto prevede la discesa diretta dal canalone N.O. fattibile
soltanto con neve abbondante ed assestata
Descrizione

partenza da San bernardino presso la chiesetta caratteristica. Itinerario che prosegue verso la Val Vignun, si prosegue oltre la Cassina Vignun x ca. 2.5 Km. quindi si punta decisamente a sx,si risale il pendio sino a giungere ad un canalino con pendenza finale intorno i 45°. Oltre é possibile individuare immediatamente la vetta che si raggiunge dapprima attraverso ampi pendii, quindi lungo l’evidente cresta é possibile giungere in vetta inerpicandosi sugli ultimi 300 m. con gli sci in condizioni ottimali. La discesa può essere effettuata lungo la via di salita (BSA) o lungo il vallone N.O. diretto sulla Val Vignun, concondizioni ottimali neve abbondante ed assestata. Pendio iniziale sui 45-50° che si attenua in seguito, attenzione al termine proseguire decisamente a dx ricollegandosi alla valle, riprendendo il percorso di salita.