Ludwigshohe Via Normale da Indren

Ludwigshohe Via Normale da Indren
La gita
ivangraticoli
4 14/06/2025
Accesso stradale
Nessun problema d'accesso; arrivando molto presto si trova qualche parcheggio nelle zone limitrofe gli impianti, altrimenti nel piazzale infinite possibilità di parcheggio a pagamento.

Partiti da Indren; situazione non ottimale ma neanche male. Rigelo poco più che discreto fino in zona Capanna Gnifetti poi un po’ meglio. Per il Mantova la via delle roccette non era tracciata ma abbiamo visto uno che tentava di salirla. Canale dei Finanzieri tracciato. Noi siamo saliti per la normale verso il Mantova poi verso il colle del Lys trovando una supertraccia fino alla deviazione per il Ludwigshohe dove la traccia è meno marcata ma sempre ben presente. Un po’ di attenzione in più negli ultimi ripidi metri per la cima dove la traccia era ben gradinata ma la neve non teneva più granché.
In discesa siamo passati sotto la base del Corno Nero e puntato al roccione del Balmenhorn che abbiamo risalito. Da lì scesi per il colle Vincent e giù di nuovo verso Capanna Gnifetti, Mantova, Indren su neve che ormai teneva poco, nella parte più bassa anche parecchio tritata dagli innumerevoli passaggi.

Oggi, complice l’annuale gara, centinaia di persone sui tracciati. Per fortuna il Ludwigshohe non è eccessivamente frequentato. Tracciatissima la Capanna Margherita, la Vincent, la Giordani, Il Corno Nero. Visto anche un paio che sembravano indirizzati verso il Lyskamm ma erano solo ancora nella zona più bassa.
Partiti col sole ma già verso le 10.30 quando eravamo sul Ludwigshohe nuvole grigie si addensavano e le folate di vento aumentavano, tant’è che in discesa abbiamo preso a intermittenza pioggia gelata e vento.
Nonostante la presenza di tantissima gente, grazie agli ampi spazi il Rosa dona sempre fantastici ambienti.
Oggi con Antonino, sempre in ottima forma e sempre per un’ottima compagnia!

Link copiato