Loreto (Paretone di) – Festival

Loreto (Paretone di) – Festival
La gita
davec77
2 13/07/2025
Accesso stradale
Parcheggiato nello spiazzo di fronte alla partenza del sentiero per la falesia, un po' a monte del ponte di Loreto.

In generale confermiamo le osservazioni delle precedenti gite.
Posto bellissimo e solitario.
Avvicinamento su buona traccia segnalato da ometti, il guado attualmente non è troppo problematico, con più acqua non saprei…
La roccia va da discreta a buona, ci sono molti passi interessanti, ma la via è veramente troppo sporca di terra e foglie, e molto disturbata dalla vegetazione. Probabilmente non vede una frequentazione assidua.
In generale l’arrampicata è atletica e sostenuta. I gradi ci sono sembrati piuttosto severi, secondo me L6 va sul 6a/6a+, al pari del bel diedro di L3. Anche L1 lo darei almeno 5c, e sull’ultimo tiro il breve passo di partenza, seppure completamente azzerabile, in libera mi è sembrato assai duro, direi sopra il 6a, ma magari non ci ho capito nulla io…
In cambio la chiodatura è sempre ottima e ravvicinata, impeccabile.
Occhio solo su L7, a un certo punto dopo una placchetta si arriva a una ex-sosta con 2 tasselli senza piastrine, da lì spostarsi in diagonale a sx e si trova un fix e poi una breve corda fissa che porta alla sosta giusta.
Per la discesa non scoraggiatevi: usciti dalla parete non si vedono né tracce né ometti, ma traversando nettamente a destra in leggera discesa si supera una radura e si entra nel bosco, dove traversando ancora si individua una traccia (non segnalata) abbastanza netta che porta al rudere indicato nelle relazioni, e da lì in breve alla casa e alla strada asfaltata.

Link copiato