Loreto (Paretone di) – Via delle Streghe

Loreto (Paretone di) – Via delle Streghe
La gita
fabrizioro
3 17/03/2024
Accesso stradale
attenzione, crolli sulla via!

Il torrente adesso è bello gonfio, potrebbe essere necessario guadarlo (acqua fino alle cosce). La via attacca in corrispondenza del cordone grigio (marcio), come relazionato. Evitare giornate umide, se no addio grip sui molti passi in spalmo. Noi abbiamo trovato il primo tiro particolarmente zuppo, con le lame e le fessure tappate dal muschio.
Il secondo tiro (7a) non banale, ma su roccia molto bella.
Sul terzo tiro (6b+ ?) in corrispondenza del tettino s’è verificato un distacco, pare molto recente. E anche noi abbiamo contribuito a disgaggiare ancora qualcosa… ma attualmente quel tratto si passa a fatica (e in maniera fastidiosa, oggi coi piedi su fango, sabbia e rocce rotte) e ormai non corrisponde più alla difficoltà dichiarata.
Il tiro seguente, su roccia migliore, in alto ha dei tratti obbligati. Vista l’ora, abbiamo scelto di scendere in doppia.
Ci siamo riproposti di tornare a pulirla, ma finché non verranno effettuati lavori di pulizia (da ogni appartenente al regno vegetale) e di disgaggio (nel tratto interessato da crolli) sconsigliamo di percorrerla.

Col Biondo, sempre carico!

Link copiato