Foresto – Loggia dei Massoni (Falesia)

Foresto – Loggia dei Massoni (Falesia)
La gita
arialuna
5 04/02/2024
Accesso stradale
tutto ok

Ovviamente in un’anomala calda giornata di inizio febbraio (periodo indicato per andare a Bussoleno ad arrampicare) io e la Elisa decidiamo di andare alla Loggia dei Massoni.
“Massì, andiamo solo a Bussoleno!”
Leggiamo la relazione velocemente su gulliver e via: “vuoi mica che ci perdiamo sul sentiero?!” Ebbene, prendiamo – come segnalato su gulliver – il sentierino che sale a sinistra ben segnalato da ometto e saliamo il ripido sentiero. Dopo circa 20 minuti, passato un tratto attrezzato con corda fissa blu (non segnalate da nessuno) ci troviamo a base di una parete senza spit: vediamo che il sentiero sale ripido su un costone roccioso, ci sembra molto strano ma decidiamo di proseguire, finchè ci troviamo sopra dei prati al di sopra delle pareti. A quel punto ci siamo convinte di essere nel posto sbagliato…
Scendiamo, basite dalla falesia non trovata, facciamo il sentiero in senso contrario e troviamo un ometto sulla nostra destra, lo prendiamo e finalmente la “Loggia dei Massoni” si apre davanti a noi. Come sia stato possibile perdersi ancora non ce ne capacitiamo…ma alla fine siamo arrivate!
Saliti: The Crow, Atlantide, Samsara, Enjoy the Silence e Viaggio in Birmania…tutti belli, ma si sente la differenza fra i tiri storici e quelli più recenti!
Per fortuna non si è staccato niente, ma è comunque assolutamente consigliato l’uso del casco!

Link copiato