
Poco oltre l’abitato di Villar Pellice seguire a sinistra le indicazioni per Fiemminuto. Lasciata a destra l’area attrezzata si raggiunge il ponte sul Pellice.
Occorre parcheggiare qui in quanto il ponte non è attraversabile con le auto. (Attenzione, noi abbiamo parcheggiato sullo spiazzo a sinistra e al ritorno abbiamo trovato da pagare un “ticket” di 4 €, non si sa bene dovuto a che cosa!)
Si inizia quindi l’escursione.
Dopo il ponte salire su asfalto a Fiemminuto, poco oltre la borgata si trova la bacheca che illustra le escursioni segnalate dalla Pro Loco. Si segue l’itinerario contrassegnato con il simbolo della volpe.
Si cammina su sterrata, oltrepassando la borg. Baud e quindi il ponte sulla Liussa che si lascia a sinistra.
A quota 1250 si raggiunge un primo alpeggio, quindi un secondo.
Oltrepassato il torrente si arriva alla bella spianata dove sorge Chiot la Sella ( 2ore 30′)
Si procede sempre seguendo i segni bianco rossi su sterrata che, alternando tratti pianeggianti ad altri in discesa attraversa alcuni valloncelli.
A quota 1122 si lascia l’itinerario “volpe” ( seguendolo interamente si scende direttamente al ponte della Liussa) ma si prende a destra (qualche saliscendi) in direzione di Codissart. (segnavia scoiattolo). In circa 50 min. si raggiunge la bella borgata posta su un bel poggio panoramico. (mt. 1180)
Non resta che completare la discesa che, sempre su sterrata, riporta a Fiemminuto e al ponte sul Pellice.
Calcolare circa 4 ore 50′ effettive di cammino per completare i 17,4 km (da gps) e 700 metri di dislivello
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vergia (Punta) o Monte Gountin, Monte Vantacul e Monte Vandalino da Villar Pellice, anello
Vandalino (Monte) da Villar Pellice

Costigliole (Monte) da Pertusel

Vergia (Punta) da Pertusel

Castellus (Punta) o Castelluzzo e Bars d’la Tajola da Ciarmis, anello per l’Alpe Gardetta

Invincibili (Vallone degli) da Subiasco, anello basso

Gran Guglia da Bessè

Vergia (Punta) e Monte Vantacul da Bessè

Caugis (Alpe) da Bessè per il Vallone degli Invincibili

Subiasco (Alpe) da Bessè, anello alto del Vallone degli Invincibili

Servizi


Invincibili Rifugio
Bobbio Pellice
L’Alpina Rifugio
Bobbio Pellice
Barant Rifugio
Bobbio Pellice
Granero Rifugio
Bobbio Pellice
Barbara Rifugio
Bobbio Pellice
Valdese Rifugio
Torre Pellice
Sibourgh B&B
Rorà
l’ostu d’i brusapere Ristorante
Rorà