Liconi (Testa di) da Pussey e la Val Sapin

Sentiero tipo, n°, segnavia
39 - 40 - 44

Dortoir de La Suche

Note
La salita può essere accorciata di 170m partendo dalla frazione Ermitage di Courmayeur. Nella parte che precede il Col Liconi il sentiero è molto bello ma molto ripido.
Descrizione

Dalla frazione Pussey (1277m) si imbocca una strada sterrata che sale in mezzo al bosco, dopo un centinaio di metri di dislivello si interseca la strada asfaltata che va in direzione dell’Ermitage, la si segue brevemente fino a che in corrispondenza di una curva si prende nuovamente uno sterrato dal quale si devia poco dopo sulla sx in corrispondenza di un cartello di legno (La Suche) su sentiero segnalato (39). Si prosegue fino ad incontrare il sentiero 40 proveniente dall’Ermitage (1550m).
Si prosegue lungo il sentiero e, tralasciando una deviazione per Tirecorne desot, si giunge a La Suche dove si trova un posto tappa (1810m).
Si seguono le indicazioni e si inizia a salire (sentiero 40), si tralascia un primo bivio nuovamente per Tirecorne (1938m) e se ne raggiunge un altro (2060m, indovinate verso dove? Tirecorne, ovviamente!), dove si gira decisamente verso N sul sentiero 44.
Con un lunghissimo traverso ascendente si interseca il sentiero che unisce Tsapy con il Col Liconi (2449m) che si raggiunge con un bellissimo sentiero molto ripido. Dal Colle (2682m) per bellissima traccia fino in vetta (2929m).