Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette

Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette
La gita
mountain
29/11/2015
Accesso stradale
ok al park sopra la torre

Bellissimo e vario itinerario, ma totalmente sconosciuto agli escursionisti; questi, sono tutti intruppati al Musiné, dove alla partenza i park di Caselette erano completamente saturi.
Salendo si può anche percorrere interamente la via Bertolotto, poi proseguire sulla sterrata ed al termine aggirare al di sotto un muro di cinta dell’ultima casa, attraversare il ruscello sul passaggio, scendere leggermente dopo un garage ed iniziare la salita sul sentiero (cartello M. Baron); quando si raggiunge il soprastante sentiero in piano, andare a sinistra e subito dopo aver attraversato un ruscello iniziare subito a salire parallelamente al ruscello (poche tracce, vecchi segni rossi, qualche ometto), si incontra un altro sentiero in piano, seguirlo brevemente a sinistra e raggiungere una dorsale lungo la quale (ometti) si perviene alla sterrata che giunge da Mulino di Punta, appena prima di una sbarra; seguirla brevemente poi (al cartello) prendere il sentiero ben conservato che porta alla Bassa delle Sette, dopo di che si sale sulla dorsale a sinistra (poche tracce ed erba scivolosa) fino ad incontrare un piloncino e poi sulla cresta rocciosa tra cespugli di nocciolo si perviene in vetta.

Causa impegni salita pomeridiana, ma scendendo il buio è arrivato velocemente. Qualcuno ha già dato una buona pulita agli arbusti; sarebbe ancora necessaria una giornata di volenterosi per completare per bene l’opera e si otterrebbe così un percorso veramente raccomandabile.

Link copiato