Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone, anello delle borgate del versante Sud

Lazzarà o Laz Arà (Colle) da San Germano Chisone, anello delle borgate del versante Sud
La gita
lucabelloni
3 30/04/2017
Equipaggiamento
MTB

Fatto questo giro con qualche variante e partendo da Rue di Pramollo. Salita molto regolare fino a Ruata, poi si impenna e poi fino all’area attrezzata di Pianet ci sono alcune rampe veramente dure. Da quando comincia lo sterrato le pendenze tornano a farsi più normali, anche se in alcuni tratti il fondo è un po’ smosso. In discesa, dal colle abbiamo seguito il sentiero 632 fino a Case Sea, da dove siamo rientrati a Ervuar sul sentiero 300, dove abbiamo preso un bel sentiero che consente di evitare l’asfalto. Da qui abbiamo seguito l’itinerario descritto fino a Timonsella, da dove siamo rientrati a Rue in gran parte per sentieri e passando dalla frazione Costabella. In totale 21 Km e circa 1.050 metri di dislivello, compresi alcuni brevi saliscendi lungo la discesa
La discesa, come già segnalato, non è in perfette condizioni e, specie nella parte alta sul sentiero 362, il fondo è abbastanza dissestato con pietre smosse e ramaglie; ci sono alcuni tratti da fare a piedi. Molto meglio la parte bassa sul sentiero 300, da Ervuar in giù è molto più ciclabile e divertente, anche se assolutamente non banale (assolutamente corretta la valutazione BC+).
Giro bello ma non entusiasmante anche dal punto di vista ambientale, in quanto per gran parte dell’itinerario si è nel bosco e quindi non risulta molto panoramico…
Giornata grigia e decisamente fresca…al colle tirava un vento freddo che ci ha costretti a scendere abbastanza rapidamente.
Inserita traccia GPS del nostro giro…la zona è un labirinto di sentieri e probabilmente ci sono altre varianti; consiglio comunque di seguire una traccia se non si è della zona.

Link copiato