Lavaredo (Cima Piccola di) – Spigolo Giallo

Lavaredo (Cima Piccola di) – Spigolo Giallo
La gita
ildorico
5 24/08/2024
Accesso stradale
30 Euro la gabella da pagare per arrivare in macchina nei pressi del rifugio Auronzo; attenzione che il biglietto dura 12 ore (novità 2024, direi)

Via di enorme fascino e bellezza da tutti i punti di vista: arrampicata, esposizione, ambiente, storia…
Abbiamo seguito la relazione di sassbaloss, molto precisa e utile anche per le calate. Seguendo con attenzione i tiri lì descritti, quasi tutti sui 30 metri, non si sbaglia (come ci era capitato lo scorso anno), soprattutto nella parte centrale, dove non è facile trovare il percorso corretto e raggiungere la sosta successiva.
Lungo il primo tiro si trovano la bellezza di tre soste: la prima meglio saltarla perché troppo vicina, la seconda è scomodissima, meglio la terza, posta pochi metri più in alto subito sopra lo strapiombetto (da aggirare a sinistra). La sosta del terzo tiro (quello che parte aggirando a destra un pilastro) non è semplicissima da trovare, è un po’ nascosta subito a destra di un pilastrino più in alto. In generale, si nota un proliferare di soste tutte molto ravvicinate.
A parte il tiro-chiave nel diedro, che è pieno di chiodi, negli altri tiri non ci sono molte protezioni (abbiamo usato spesso e volentieri friend dallo 0.4 al 3), il che richiede in varie circostanze un minimo di intuito e di esperienza per trovare l’itinerario.
Nevaio nel canale ai minimi termini.

Con Stefano, dalla marca agontana con furore

Link copiato