- Accesso stradale
- Passo aperto, strade pulite
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2300
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Partiti 6:40 spallando fino al forte, poi ottimo rigelo. In alto si attraversa qualche valanga oramai dura ma senza problemi. Tratto ripido salito con ramponi, dopodiché rimessi gli sci ai piedi fin in punta, su buona traccia.
Discesa iniziata prima delle 11: sui pendii superiori, vicino la linea di salita, su bella farina compatta che non ha mollato, ma ha regalato bellissime curve. Nel canale era molto dura (non ha mollato per nulla), ma essendoci stato un ottimo grip non creava problemi (il tratto ripido lo abbiamo sceso al centro, evitato di scendere sulla linea di salita, perché più lavorata e con gente che ancora saliva). Appena sotto il tratto ripido vi è qualche residuo duro di valanga, ma si riescono a trovare zone lisce su cui scender bene. Dopodiché, dai 3000m circa in giù, la neve mollava e discesa su trasformata eccezionale… poi più bagnata giusto sopra il forte…infine ridiscesa su sentiero.
Con Elisa!
Una gran gita di enorme soddisfazione 👍
A mia opinione personale, le 5* ci stanno tutte: la gita è oggettivamente in ottime condizioni… Vero che c’è un po’ di portage… ed il canale era duro… ma…caspita, ad averne di gite così…