Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest

Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest
La gita
GMB
5 24/08/2024
Accesso stradale
Ok

Percorso privo di neve fino in cima. Ramponi e picozza sono rimasti nello zaino. In giornata da Hohsaas, prima funivia alle 7.30 da Saas Grund, ultima funivia da Kreuzboden alle 16.45.
Dall’arrivo della funivia scendere su strada fino al primo tornante, reperire la traccia e seguire gli ometti fino al traverso con cavo metallico. Quando il cavo termina salire subito in verticale verso il colletto. Dal colletto seguire la nuova traccia più bassa. La vecchia traccia alta è pericolosa: arrivati al colletto verso le 8.30 circa abbiamo assistito ad un crollo dalla cima sulla vecchia traccia, parecchi massi sul tracciato che attraversa il nevaio. La nuova traccia punta ad un paletto rosso poco visibile, vedere foto. Trovato il paletto si segue la traccia fino in cresta, molto comodo e sicuro. Da lì in su non si può sbagliare, salita molto frequentata.

Se si pernotta al campeggio davanti alla partenza impianti, sull’altro lato della strada principale, si ha diritto alla SaastalCard e gli impianti sono gratuiti.

Link copiato