- Accesso stradale
- da Haute Ville
Gita fatta direttamente da Nevache (parcheggio prima di Haute Ville) con l’amico Silvio 57, che ha relazionato. D+ 1.400, A/R 25 km.
In salita per il Vallon abbiamo seguito la traccia riportata sulla carta di Locus Map (Northern Italy), ma in effetti non visibile sul terreno al momento del bivio dell’itinerario che invece prosegue per il Col du Vallon. Bisogna scendere di una ventina di metri, attraversare il piccolo rio e poi si intravede la traccia che sale, con un tratto molto ripido su morena, fino al Lac Blanc. Di lì vi sono un paio di tracce, noi abbiamo seguito quella che grosso modo sale direttamente fino a raggiungere il crestone che scenda dal Pas de Lac Blanc. Si sale bene, con lo spettacolare lago sotto i piedi!
Dal colle abbiamo ancora seguito la traccia sul lato Gardiole, che rapidamente porta in vetta.
Come speravamo le copiose nuvole e nebbie provenienti dall’Italia hanno presto lasciato posto al sole dell’alta Val Clarèe.
In effetti la discesa da Fontcouverte su strada asfaltata non è stata un granché (anche perchè stranamente c’era un bel via vai di auto e anche qualche mezzo con sirena dei pompieri e della gendarmerie…). Meglio utilizzare il sentiero che taglia dai laghi (indicazione Nevache), ma non eravamo sicuri che fosse affidabile…
Gran bella gita in posti fantastici! Con mia moglie Simonetta e Silvio