Labiez (Mont) da Mendey per il Col d’Ars

Labiez (Mont) da Mendey per il Col d’Ars
La gita
andrea81
5 04/07/2024
Accesso stradale
ampio posteggio al termine della strada asfaltata

Bellissimo posto, condizioni ideali per andarci adesso: assenza di neve, tanta acqua spumeggiante nel torrente, vallone verdeggiante e bellissime fioriture.
Partito da Mendey ho inizialmente seguito la sterrata per l’Alpe d’Ars fino ad incontrare un bivio secondario che mi ha portato sul sentiero n.3 che ho seguito sul tracciato del Ru Collet fino all’alpe Ars. Qui la strada prosegue ma più ripida ed più dissestata ma comunque il percorso è sempre piacevole. Alla Tsa d’Ars ho proseguito verso le vecchie stalle sovrastanti e poi salito dritto per dritto puntando alla cima senza tracce su erba. In discesa invece ho seguito il panoramico sentiero sulla dorsale fino al Col d’Ars, quindi ho fatto una breve divagazione per andare a vedere i due laghetti d’Ars sotto il Mont Fallere, meritevoli. Peccato che in questo vallone i sentieri non siano nè segnalati nè particolarmente curati. meriterebbe maggior frequentazione.
Discesa dallo stesso itinerario di salita fino al bivio (anche qui non segnalato) per l’Alpe Tardiva ed il relativo colle, dal quale ho proseguito per la Punta Chaligne.

Bella scoperta di questo vallone meno gettonato ma più selvaggio e rigoglioso rispetto alla iper frequentata Chaligne. Il Bivacco in cima è chiuso in quanto di utilizzo dei forestali. Ovviamente nessuno in tutto il vallone.

Link copiato