La Morra, Monforte, Serravalle da Bra, giro

Lunghezza (km)
Nord

Note
Itinerario molto panoramico che attraversa il territorio delle Langhe meridionali, lungo strade che sono poco trafficate (a parte nei dintorni di Bra)e adatta alla bicicletta da corsa.
Raggiungere Bra in auto o ferrovia.
Descrizione

Dalla stazione ferroviaria di Bra seguire le indicazioni per Pollenzo, e quindi salire alla Morra (disl. 330 m).
Da La Morra si scende a Barolo e si risale a Monforte d’Alba (disl. 170 m); quindi si prosegue per Roddino e si sale a Cerreta e Serravalle delle Langhe (disl. 285 m).
Da Serravalle delle Langhe si prosegue per Bossolasco e Murazzano, con alcuni saliscendi che aggiungono 100 m di disl.
Quindi si passa da Belvedere della Langhe e si raggiunge Dogliani (quota 300 m); da qui si risale a Monforte d’Alba (disl. 180 m).
Da Monforte si chiude l’anello scendendo a Barolo e risalendo a La Morra (altri 190 m disl.).
Da La Morra si torna a Bra (sono possibili alcune varianti, passando da Cherasco o da Roddi, in quest’ultimo caso ci sono ancora 70 metri di dislivello per risalire al paese).