Kolastinden via normale dalla Standalhytta

BSA
Pendii ampi

capanna Standalhytta

Note
se la strada della Follestad dallen non fosse aperta si parte da Standal (raggiungibile con traghetto da Saebo) partendo da quota zero
Descrizione

si parte dalla capanna Standalhytta (molto frequentata nei festivi) risalendo i prati dir. est verso una strozzatura che dà accesso ad una zona piuttosto piatta ma sovrastata da incombenti pareti laterali;
risalire verso nord con moderata pendenza raggiungendo una comba glaciale, si contorna la cresta est della montagna; si risale poi in diagonale verso la sella a quota 1130 (utili coltelli e talvolta ramponi per 70-80 mt disl.) che da’ accesso al ghiacciaio;
da qui risalire con ampio giro verso sinistra (seguendo la linea di cresta); sotto la vetta continuare il traverso verso sinistra superando l’evidente terminale; da li’ per un pendio ripido (ramponi) si accede all’ardita vetta; tutto l’itinerario richiede neve sicura; con condizioni buone pare possibile la discesa diretta del ghiacciaio

Skiturar i Sunnmorsalpane ed. Vinterbilder (in norvegese!)