- Accesso stradale
- ottimo da Baunei per il Golgo. Asfaltata fino al bivio per il rifugio Golodrizè. da qui su buonissimo sterrato per qualche km. seguendo i cartelli fino all'ampio parcheggio.
Il Percorso è molto ben indicato. Dal parcheggio , molto evidente con cartelli e bacheca, si percorre la sterrata che poco dopo piega a sinistra, passa nei pressi di un Ovile e prosegue in direzione Nord. Il sentiero vero e proprio si stacca a dx , salendo, ben visibile ed indicato da un Ometto. da qui si sale sempre con poco dislivello, fino a superare un Cuile molto ben conservato e la massima elevazione. Da qui inizia la parte “vista mare”, inevitabilmente splendida. A sinistra dell’arco , qualcuno ha inciso sulla pietra il miglior commento possibile per indicare cosa si incontrerà oltre la porticina in ginepro: “A Gate to Paradise”. Lo stato attuale del sentiero, da qui, è perfetto, su scale di ginepro perfettamente ripristinate pochi anni or sono dal Team della Cooperativa Golodrizè. la discesa nel bosco avviene su tornanti stretti all’inizio poi sempre piu’ ampi e dolci. Un pò di attenzione infine per scendere in Spiaggia. Una scala in legno ed una corda la facilitano. Da non sottovalutare il rientro! Nonostante al pomeriggio il bosco sia parzialmente in ombra, oggi la giornata era ancora parecchio calda. In questo periodo i barconi raggiungono ancora la cala, ma con molto meno afflusso rispetto al periodo estivo.
oggi ho stimato la presenza di una settantina di persone. Non oso immaginare cosa sia in Agosto, quando il numero limite fissato dal comune di Orosei è di 700(!!) persone!
Percorso incrociato lo scorso anno dal Selvaggio Blu, però nella sua parte rivolta verso la piana del golgo. Mi mancava e quindi eccomi a correre ai ripari 🙂 inutile dire che si tratta di uno dei piu’ bei percorsi della zona…e non solo!