Isla del Sol Ruta Sagrada de la Eternidad

Isla del Sol Ruta Sagrada de la Eternidad

Dettagli
Dislivello (m)
400
Quota partenza (m)
3808
Quota vetta/quota (m)
4032
Esposizione
Tutte
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Mulattiera

Località di partenza Punti d'appoggio
Pueblo Yumani

Avvicinamento
Il porto di Yumani è accessibile via traghetto dalla cittadina di Copacabana, il centro abitato più importante sulla costa boliviana del Lago Titicaca.
Note
Il percorso è costituito da mulattiere antiche ancora oggi in uso. Sull'isola non sono presenti mezzi a motore. Per percorrere l'itinerario si deve pagare un biglietto di pochi euro e conservarlo per poterlo esibire ai controlli. La difficoltà tecnica è nulla però è richiesto un discreto sforzo vista la quota alla quale si svolge l'intero percorso.
Considerare una giornata intera per percorrere l'intero anello.
Descrizione

Dal porto di Yumani, salire l’Escalera del Inca fino a raggiungere il colle fra la cima Japapi (4024m) e il Cerro Palla Khasa (4065m) dove si trova l’abitato di Yumani. Imboccare una mulattiera che contorna il Cerro Palla Khasa a SW e seguirla fino ad un punto di controllo. Proseguire lungo il magnifico itinerario, con vedute eccezionali delle insenature dell’isola e gli scorci sul Lago Titicaca. Scavalcando molti dossi ricchi di rovine inca e fra questi la massima elevazione del percorso (Cerro Santa Bárbara, 4032m), percorrere tutta l’isola fino a giungere ai ruderi dell’estrema punta NW. Proseguire ancora fino al Cerro Tikani (3936m), dove la mulattiera finisce.
Ritorno:
1. Per il percorso di andata.
2. Ad anello, percorrendo la mulattiera che al livello del lago attraversa gli abitati di Cha’llapampa e Cha’lla per raggiungere nuovamente Yumani. Percorso con molti sali-scendi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
L'Isla del Sol era conosciuta dai primi abitanti come Titi Kar'ka (Roccia del Puma) e da questo nome ha origine il nome Titicaca. Sull'Escalera del Inca, all'inizio del percorso, una sorgente è stata ritenuta per molto tempo la sorgente dell'eterna giovinezza.
Bibliografia:
Bolivia - Lonely Planet
bubbolotti
25.07.2015

Nelle vicinanze Mappa

5 anni fa
7 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 4065m 800m

Palla Khasa (Isla del Sol)

Link copiato