Ice Bille

Ice Bille

Dettagli
Altitudine (m)
2200
Dislivello avvicinamento (m)
100
Sviluppo arrampicata (m)
60
Esposizione
Ovest
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio
3+

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Avvicinamento: il più rapido è prendere il primo troncone della cabinovia delle Grandes Rousses, dalla stazione d’arrivo risalire per un centinaio di metri la pista rossa Chamois e deviare a sinistra sul percorso pedonale che porta alla falesia del Lac Besson. Le cascate si trovano su questa parete. Ice Bille si trova fra le ultime del settore, appena prima di Symphonie d’Automne, che è la più lunga e parzialmente nascosta alla vista, cosicchè se la raggiungete sapete di dover tornare indietro di un centinaio di metri.
Salita: ci sono diverse possibilità, quella che abbiamo percorso è la più comoda.
1) Salire al centro verso una grotta con una roccia strapiombante (potrebbe essere in stagione avanzata coperta dall ghiaccio). Lì c’è una sosta a spits.
2) Traversare a sinistra e salire lungo il bordo della cascata fino a dove la cascata si restringe e si abbatte. Su una roccia a sinistra c’è una sosta attrezzata, potrebbe essere coperta dal ghiaccio, in alternativa ce n’è un altra meno comoda sulle rocce a destra.
In alternativa si può salire sul bordo sinistro con difficoltà minori o più a destra con difficolta mano a mano più elevate.
Discesa: una doppia da 60 m dall’ultima sosta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giorgiovaccarino
27/02/2016
6 anni fa
11 anni fa
Link copiato