Hum (Monte) da Komiza per il versante nord

Hum (Monte) da Komiza per il versante nord

Varie
E

Dal molo traghetti di Vis città a Komiza in una decina di km attraversando l'isola dall'interno.
Massima elevazione della più remota tra le isole spalatine, aspra nel suo territorio fatto di baie e calette difficilmente accessibili via terra, ripidi rilievi e pendii verdeggianti coltivati a vite. Isolani ospitali e disponibili, come del resto ovunque in Dalmazia in questo periodo pienamente adatto all'escursionismo visto fresco e fioriture, ma decisamente lontano dagli affollamenti estivi. Colpisce particolarmente l'atmosfera a Komiza, dall'aspetto un pò rozzo e bohemienne ma che stramerita una visita post gita

Il sentiero parte direttamente dal punto informazioni presso la piazza principale, segue inizialmente ampie stradine anche carrozzabili ma è anche possibile partire da poco oltre la ben visibile chiesa appena sopra il paese. Presso un tornante a sinistra sulla strada per Vis è presente una palina in legno con indicazioni, ci sono solo un paio di posti auto. Da qui il sentiero è evidente, ben segnato bianco rosso e non ci sono bivi. Inizialmente la vegetazione è molta, poi si dirada ed il terreno diventa più pietroso fino all’uscita in cresta ormai a pochi minuti dalla cappella, che si raggiunge per la dorsale a sinistra.
Purtroppo anche una stradina asfaltata, credo ora chiusa da una cancellata e che parte dal versante di Vis, arriva a poco dislivello dalla punta, ricordo di installazioni militari e rifugi risalenti alla WWII.
Molto consigliabile in particolare nelle ore del mattino o verso il tramonto.

sensacugnisiun
21.04.2019