Holy Ghost Guardian Southwest Ridge

Holy Ghost Guardian Southwest Ridge

Dettagli
Dislivello avvicinamento (m)
50
Sviluppo arrampicata (m)
140
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
6a
Difficoltà obbligatoria
6a

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dal camping Vrachos andare verso Kalampaka in leggera salita. Al culmine della salita, prendere la stradina a sinistra (poco visibile e diretta in senso opposto a quello fin qui seguito). Essa porta alla parte alta di Kastraki. Seguirla fino a che non ha il cartello di divieto ai non residenti e parcheggiare. Continuare per lo sterrato fino ad arrivare a un varco nella recinzione sopra la strada da cui si accede a un comodo sentiero che porta direttamente alla base dello spigolo; se non si riesce a individuare il varco, si può proseguire sino a un casotto dell'acquedotto, prendere il sentiero che parte da esso, al bivio prendere a destra e sbucare nel pianoro di campi abbandonati sotto la torre, attraversarlo verso destra (verso Kastraki) per tracce raggiungendo il sentiero che parte dal varco. (10 - 20 min).
Descrizione

La via segue fedelmente il filo di cresta e in 5 tiri porta in vetta. Primi due tiri molto facili ma completamente schiodati (seguire il filo di cresta il più possibile per trovare le soste), poi comincia l’arrampicata vera e propria, protetta lunga ma non pericolosa. Completamente inutili friend e nuts, eventualmente possibile piazzare (precariamente) qualche cordino su pietre sporgenti.
Discesa: sconsigliabile lungo la via, perché l’ultima sosta è un singolo fittone e la doppia a rischio pendolo. Conviene seguire la cresta sommitale sino alla sommità (libro di vetta), poco prima di essa un sentierino scende per saltini e cenge (non esposto) a una specie di minicanyon che sbuca in parete. Possibile calarsi dalla sosta al termine del canyon, o meglio seguirne la continuazione (un largo solco superabile con arrampicata elementare a una sosta in parete, dalla quale si può scendere con due doppie (forse una sola con corde da 60 m).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
michele-motta
30/08/2019
1 anno fa
3 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 540m 800m

Meteora by Nigth

Link copiato