Bellissimo giro, privo di difficoltà, ma molto vario, anche se da effettuare al mattino partendo presto perchè il ritorno diventa molto caldo nel periodo estivo. La salita all’Alto de Guajara è veloce e anche fresca grazie alle pareti rocciose che nascondono il sole in diversi momenti. La cima, pur non rappresentando una salita epica, offre la possibilità di vedere l’interezza della mole del Teide e del vicino Pico Viejo, che da qui appaiono con la classica forma vulcanica, mentre da altre prospettive risultano meno appariscenti.
Salito quindi per la Degollada de Ucanca e sceso alla Degollada de Guajara. I sentieri sono molto belli e ben indicati, con numerosi paletti come segnavia oltre che tabelloni illustrativi con lunghezza cartina e dettagli vari.
Dalla Degollada de Guajara veloce salita anche alla Montana Pasajiron, identico panorama precedente, salito solo per sfizio.
Un po’ più noioso il ritorno per la sterrata che collega Canada Blanca al Portillo, però i paesaggi che si attraversano catalizzano l’attenzione e fanno dimenticare la sterrata. Da Montana Blanca breve escursione agli affioramenti azzurri lungo la carretera (Azulejos) e poi alle Roques de Garcia, dalle quali quasi tutte le cartoline del Teide sono riprese da questo punto di osservazione.