Grappa (Monte) Ferrata Carlo Guzzella

Grappa (Monte) Ferrata Carlo Guzzella

Dettagli
Altitudine (m)
1100
Dislivello avvicinamento (m)
600
Sviluppo arrampicata (m)
600
Esposizione
Sud
Grado
AD

Località di partenza Punti d'appoggio
Locanda Valle S. Liberale - Rifugio Casa Armata del Grappa

Note
itinerario che si sviluppa lungo le pendici meridionali del Monte Grappa, nella Val S. Liberale. Abbastanza impegnativo: il sentiero che conduce all'attacco è molto ripido e faticoso, mentre la parte terminale della ferrata è difficile e richiede tecnica e buon allenamento. Attrezzature ottime, rifatte recentemente (2005)
Descrizione

Dalla loc. Val San Liberale (si raggiunge da Crespano del Grappa – TV) si seguono le indicazioni per la ferrata, il cui attacco si raggiunge dopo ca. 1 ora, percorrendo un sentiero che si inerpica ripido nel bosco.
Il primo tratto della ferrata è piuttosto semplice e percorre alcune dorsali erbose, alternate a brevi e divertenti roccette, fino a raggiungere la “Strada delle Malghe”. Qui il discorso cambia completamente: c’è da affrontare uno sperone roccioso impegnativo e si comincia con un traverso strapiombante che porta ad una paretina che può essere superata solo sfruttando bene i piccoli appoggi per i piedi. Superata la paretina, le difficoltà diminuiscono, ed in breve si esce sui prati terminali, da cui in ca. 30 minuti si arriva a Cima Grappa. Tempo complessivo ca. 3 ore.
Tenere in considerazione che, se si arriva alla “Strada delle malghe” già stanchi o in difficoltà, è vivamente sconsigliato proseguire oltre: il tratto dello sperone è molto impegnativo e non è semplice tornare indietro.
La discesa avviene per uno dei molti sentieri che riconducono a valle S. Liberale (nn. 151, 153, 155) – ca. 2 ore.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Massiccio del Grappa - Canale del Brenta 1.25000 - Sez. Vicentine del CAI
berzius
01.11.2006
14 anni fa

Condizioni

Link copiato