Grand Creton quota 3047 m da Planaval

4 05/01/2023
Provocato fratture al manto
Farinosa compatta

Saliti da Planaval seguendo per buona parte la traccia presente diretta a costa serena. 50 metri sotto il colle alla base della quota 2785 abbiamo deviato a sinistra per infilarci con leggera discesa nel valloncello del grand creton/creton di midi. Abbiamo percorso in salita integralmente la dorsale che porta alla quota 3047 percorrendo due tratti più affilati a piedi (ramponi rimasti nello zaino). Nei metri finali cornici gigantesche che insistono lato gran San Bernardo. Non raccomandabile salire il canale che arriva dritto in punta da questo lato. A scendere, puntato il vallone nel primo tratto dove la cresta spiana, per evitare buona parte della lunga cresta percorsa all’andata. Trovato neve ancora non rovinata da caldo /vento… più sotto neve primaverile, comunque gradevole. Sciato fino alla poderale e poi ripellato per breve tratto. La poderale per arrivare a Planaval richiede di attraversare alcune piccole valanghe, ma non si toglie mai gli sci.