- Accesso stradale
- Parcheggio di Haute Ville. Ormai l'accesso è sostanzialmente vietato a chi vuole salire nell'alta valle (parcheggio prima di Roubion), ma si può salire nelle frazioni principali (Haute Ville, Basse Ville e Roubion)
Ritorno sulla Grand Area, questa volta facendo la traversata in senso opposto alla precedente: salita dal vallone di Buffere, discesa da quello di Cristol.
Partiti da Nevache Haute Ville.
Giro piuttosto lungo (oltre 20 km, con il lungo tratto fino nei pressi di Fontcouverte) in un bell’ambiente. Sentiero di salita dal Col Buffere ottimo, mentre, come sapevamo, la discesa sulla pietraia del versante Nord è molto ripida, ma anche qui non si può sbagliare (diverso è in salita all’attacco dal prato della cresta divisoria dei due valloni, arrivando dalla Porte de Cristol…).
Per arrivare alla Porte de Cristol abbiamo percorso una traccia e poi la cresta tra i versanti Monetier e Nevache (sempre con un sentierino, che si interrompe per qualche metro solo su una pietraia con qualche roccetta, ma si passa discretamente bene).
Dal vallone di Cristol, a circa 2.000 m di quota, un sentiero, che poi scende ripido nel bosco, porta direttamente ad Haute Ville a chiudere l’anello. Il dislivello è di circa 1.250 m
Con mia moglie Simonetta e gli amici Cristina e Dario.
Giornata ventilata in alto, ma non fredda…