Gran Sometta da Perreres per il Colle Inferiore di Cime Bianche

Gran Sometta da Perreres per il Colle Inferiore di Cime Bianche
La gita
bonni
4 13/07/2025
Accesso stradale
Parcheggio della frazione Perrères, di fronte all'albergo, da raggiungere con la breve diramazione subito dopo la galleria.

Percorso piuttosto lungo e tortuoso, in cui si concatenano una serie di tracciati e sentieri che alla fine rischiano di far perdere la via. Provo a riassumere: sentiero 19 fino a Manda sup., fin qui difficile sbagliare, e a seguire strada in piano fino all’alpe Cleyve, da dove si imbocca il sentiero 63 che taglia il costone verso destra, aggira una zona ondulata di grandi massi e porta alla partenza della seggiovia del Bec Carré. Da qui si può o proseguire per il sentiero 63, poco visibile, che segue i dossi sulla sponda dx del vallone, per poi abbandonarlo quando inizia a salire verso la Motta di Pleté, tagliando obliquamente a destra e raccordandosi brevemente al n.20, oppure seguire quest’ ultimo tracciato fin dall’inizio, lungo le piste. Dal punto di raccordo, dritti al colle per il sentiero 20, imboccando poi la deviazione per la Gran Sometta subito a lato della stazione della seggiovia. Attenzione: la traccia ha subito un bivio, prendere il ramo di destra che sale sulla soletta di copertura della seggiovia e da lì proseguire con percorso sempre ben battuto e segnalato da frecce gialle, fino in vetta.
Sono d’accordo con alcune opinioni precedenti: seguendo il tracciato descritto, la gita è piacevole e non risente più di tanto delle deturpazioni degli impianti. Un bel viaggio a piedi che certo non annoia, provare per credere!

Link copiato