- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1900
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
La neve è presente già in discreta quantità a Pont in Valsavarenche. Quindi c’è la possibilità di salire il Gran Paradiso dalla macchina alla cima e ritorno, sci ai piedi (cosa non sempre possibile).
Nel bosco la traccia è ben marcata dai numerosi passaggi. Dopo il bosco la traccia si fa un pò liscia (rampanti utili). Arriviamo all’invernale del rifugio sperando di essere in pochi, ma purtroppo continua ad arrivare gente e, alla fine saremo in 18. Noi + due spagnoli ed i restanti tutti francesi.
Notte gelida, ma resa passabile grazie al calore dei corpi vicini.
Il giorno dopo partiamo alla spicciolata con le prime luci. Man mano che si sale si notano i danni che il vento ha fatto qualche giorno fa – sempre peggio salendo di quota – fino a incontrare sulla schiena d’asino addirittura sastrughi alti fino a mezzo metro.
In un punto la pendenza e la durezza della neve non consente di salire con gli sci, e la si supera a piedi per 30/40m. Comunque si arriva al deposito sci senza troppi problemi. Si passa facilmente la terminale e anche fino alla Madonna dove le rocce sono pulite e asciutte come d’estate.
Per la discesa….preferirei parlar d’altro. Dalla cima alla macchina non si incontra mai un metro quadro di piacere sciistico. Neve di tutti i tipi: ventata, crosta portante/non portante, marcia, zuccherosa, sassi affioranti. Solo al limitare del bosco sono riuscito a fare qualche curva saltata e decente. Il rientro al buio lungo la pista da fondo è stata forse la parte più piacevole.
Ne è uscita comunque una bella avventura, con cielo terso e assenza di vento su tutto il percorso.
Avviso agli utenti:
La notizia che l’invernale del Vittorio Emanuele è stato rifatto e allestito con camino, si è già sparsa a macchia d’olio ed ha anche superato le alpi.
Va detto che la stufa si trova nella prima stanzetta con 9 posti. Poi c’è una seconda stanza senza ne tavolo ne riscaldamento con 15 posti. Entrambe con luce elettrica. Nei giorni festivi, data l’affluenza, si consiglia di arrivare presto per evitare di dormire senza riscaldamento come è successo a noi.