Gran Cima da Champoluc per Crest

Gran Cima da Champoluc per Crest
La gita
gicco
4 02/03/2025
Accesso stradale
In macchina fino al parcheggio a pagamento di Champoluc.
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita effettuata partendo da Champoluc e risalendo la pista poco prima dell’apertura, sperando di non incappare in una multa. incontrati solo pochi sicatori non disturbati dalla nostra presenza. Poi ottima traccia e ottimo innevamento fino al Lago Perrin. Traccia tra rocce affioranti nella valletta salendo verso l’ultimo colletto e sull’ultima spalla salendo alla vetta: si scende poi abbastanza bene ma il rischio di toccare è abbastanza alto. Poi ultimi 30 metri di dislivello fino alla cima fatti a piedi su crestina esposta dopo aver lasciato gli sci. Si sale abbastanza bene, ma ci sono un paio di passaggi su roccia e sarebbe meglio avere ramponi ed eventualmente piccozza se si vuole stare più sicuri.
Ultima spalla con bella neve primaverile, occhio allo zoccolo con il cambio di temperatura rientrando poi nella valletta, molto fredda vista l’esposizione. Poi discesa in polvere veramente di goduria e rientro dalle piste fino a Champoluc. 4 stelle invece di 5 solo per le rocce affiornanti nella parte alta: tocca andare a rifare un po’ il fondo.

Gita veramente piacevole, con dislivello più che dignitoso, varia, e con crestina finale per aggiungere la ciliegina sulla torta.
Con Martina sempre più brava e disinvolta e il simpatico Michele, incontrato a Crest e unitosi a noi essendo sprovvisto di compagni.

Link copiato