Gorges Mystérieuses de Tête Noire

Gorges Mystérieuses de Tête Noire

Dettagli
Dislivello (m)
265
Quota partenza (m)
1199
Quota vetta/quota (m)
1199
Esposizione
Nord
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Un bel giro ad anello di 3 km. Passerelle e scale permettono di esplorare la gorgia, dove il torrente di Tête Noire forma due cascatelle e una pozza al di sotto di alcuni macigni.
Essendo qualche tratto del sentiero esposto, è meglio tenere i bambini "per mano".
Avvicinamento
Da Martigny, con l'auto, salire in direzione col del La Forclaz. Dopo aver passato il villaggio di Trient, ad una curva (pannello indicatore) parcheggiare nel piazzale adiacente alla strada.
Descrizione

Dal parcheggio dirigersi in discesa in direzione Châtelard. Una lunga passerella in legno permette di evitare di camminare sulla strada. Prima del tunnel stradale girare a dx lungo l’antica strada Martigny-Chamonix. Bella vista su Finhaut prima del vecchio tunnel di Tête Noire (scavato nel 1827). Si continua a scendere nel sentiero nella foresta fino ad un bivio poco evidente. Si passa per la frazioni Troulèro e Feyat, si incontrano alcune rovine e si perviene ad una abitazione. Seguendo le “marches” si raggiunge la passerella sospesa che conduce fino al torrentello. L’acqua scende con due belle cascatelle e forma una piccola pozza al di sotto di alcuni massi enormi. Le passerelle permettono ai visitatori di scendere fin sotto i grossi ciclopici. Ritornati indietro sulla passerella, si conclude il giro ad anello salendo rampe ripide il cui transito è agevolato dalla presenza di scale e passerelle. Alcuni tratti del sentiero sono esposti, ma catene e mancorrenti danno sicurezza. Prima di ritornare al parcheggio, una radura con praticello offre un ottimo punto dive fermarsi per far merenda.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Alcuni pannelli lungo il percorso raccontano la lunga storia di questo luogo. Giusto per ricordare alcune date più salienti:
- nel 1834 venne costruito l'hotel de la Couronne;
- nel 1883 avvenne la scoperta della gorgia da parte di un turista.
brusa
21/07/2019
2 anni fa
Link copiato