Val di Mello, Sperone degli Gnomi – Tunnel Diagonale

Val di Mello, Sperone degli Gnomi – Tunnel Diagonale
La gita
frenz97
5 22/04/2025
Accesso stradale
come da precedenti relazioni

relazione in breve:
1° tiro con variante parte a 5 metri a sinistra dell’attacco originale su un evidente diedro con fessurina, un po’ di muschio ricopre la placca sottostante. nessuna protezione fissa presente.
si prosegue poi per l’evidente fessura appoggiata finche questa non diventa orizzontale e traversa fino a congiungersi con il diedro principale. sono circa 10 metri in più tutti da proteggere con friend tra 0.5 e il 2 e nut. 40 m, il tiro è gradato V+ ma secondo il mio inesperto parare potrebbe essere anche qualcosina in più. sosta fatta sulla catena a metà del diedro principale (2 spit + cordino + anello di calata) vicino alla sosta vecchia costruita su masso incastrato.
2° tiro segue il diedro principale, il primo tratto è il più impegnativo della via, poi si incontra un facile terrazzino e un ultimo semplice diedro. sosta su primo albero con 2 fusti. 20 metri. si può anche proseguire seguendo la fessura e fare sosta sul 2° grosso albero.
3° tiro risalita l’ultima parte della fessura si guigne ad una semplice placca appoggiata, ultima sosta sugli alberi del bosco soprastante, 50 m

la mia seconda ripetizione di questa stupenda via, questa volta abbiamo seguito la variante del primo tiro.

Link copiato