Gnalle (Mont de) – Mario e Cecilia

Gnalle (Mont de) – Mario e Cecilia
La gita
andy
3 27/09/2025
Accesso stradale
Parcheggiato al parcheggio prima dell'hotel Paramont. C'è anche un parcheggio più piccolo poco più avanti appena prima del ponticello sul torrente.

Via nel complesso divertente su buona roccia. Ben chiodata. Avvicinamento da interpretare. Percorrendo il sentiero di salita ci si trova sulla destra un rudere con un ometto, lì si inizia a salire in direzione della parete. Più tardi ci si stacca a destra del sentiero puntando la parete che bisogna usare come riferimento.

All’uscita della via aggirare a sinistra il grosso masso su cui è posta la sosta e costeggiare la placca in salita. Appena spiana all’altezza della prima linea di alberi si trova il sentiero, più in basso rispetto al rudere. Si percorre verso sinistra seguendo tracce e ometti, nel complesso ben segnalato e non difficile.

La via è divertente, di difficile interpretazione la partenza di L1 che presenta anche un passo non banale per uscire da un bombè.

Su L2 si vede un cordone attaccato ad uno spit con maglia rapida sulla destra del muro, si può puntare direttamente tenendo il bordo destro della placca (più semplice) oppure stare a sinistra e traversare in aderenza verso destra.

I tiri con vegetazione sono un po’ ravanati e si fatica a vedersi i piedi perchè si entra proprio nei baranci.

Il tetto di L7 si risolve facilmente stando un po’ a sinistra del secondo spit sul traverso iniziale.

Link copiato