Giosolette (Passo e Cima delle) da Limonetto

Giosolette (Passo e Cima delle) da Limonetto

Dettagli
Dislivello (m)
830
Quota partenza (m)
1294
Quota vetta/quota (m)
2124
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Limonetto

Avvicinamento
Si parcheggia nel piazzale della partenza della seggiovia. Si risale per un breve tratto ripido la pista, e la si abbandona dove questa prosegue a sinistra, seguendo la stradina che si inoltra nel vallone.
Descrizione

La strada prosegue quasi pianeggiante sul versante dx idr., in ombra, poi attraversa un ponte e prosegue nel vallone del rio Prati della Chiesa, verso la Rocca dell’Abisso. Quindi subito dopo il ponte bisogna abbandonarla e risalire i versanti in direzione NNO. Nel primo tratto trovare il percorso giusto non è semplice, un po’ perchè i pendii sono abbastanza ripidi, un po’ perchè si è in pieno sole e magari la neve scarseggia, ed infine l’abbandono dei pascoli ha favorito la crescita di rovi e cespugli. Dopo poche centinaia di metri la situazione migliora, la pendenza diminuisce e la vegetazione scompare, fino ad arrivare ad un pianoro nei pressi delle Case Culinat. A sinistra parte la dorsale che porta al Chiamossero. Si attraversa il pianoro ed il suo piccolo ruscello e si rimontano i pendii a dex in direzione del passo delle Giosolette. Conviene non arrivare al passo ma tagliare a dex subito sotto le rocce a fianco del passo, poi portarsi in cresta e in breve si arriva alla cima. Variante alpinistica: si arriva al passo (molto ripido sul lato Palanfrè), si mettono gli sci in spalla e si arrampica sulle rocce che costituiscono il primo tratto di cresta, poi si prosegue verso la cima. Discesa con ampie possibilità, attenzione solo nella parte finale a scegliere i passaggi giusti.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Itinerario molto frequentato, con alcuni tratti abbastanza ripidi, senza percorso obbligato, orientamento problematico in caso di nebbia.
Cartografia:
Carta 1/25.000 ed. Blù
Bibliografia:
CAMPANA
max64
19.12.2009
11 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
21 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato