Giassit (Col) da Surro Inferiore

Sud-Ovest
BR
Bosco rado

arrivando dall'autostrada Torino-Aosta, uscita Quincinetto, si torna indietro per alcuni km fino a Settimo Vittone, dove al centro del paese si incontra il bivio a sinistra per le varie frazioni, tra cui Trovinasse. Si segue la tortuosa strada asfaltata, toccando molte piccole frazioni tra cui Cornaley. Si continua sulla strada principale fino a che possibile in base all'innevamento, generalmente fino a Surro Inferiore viene tenuta sgombra. Se possibile si supera un camping, e poco dopo si perviene al tornante di quota 1298 m, dove si posteggia.
Note
Con la strada pulita, accessibile alle auto, l’itinerario inizia al tornante quota 1298, appena prima del ponte sul Rio Savolera, riducendo il dislivello a 728 metri.
E' possibile valutare l'innevamento della zona in quanto ben visibile dal fondovalle, specialmente tra Ivrea e Quincinetto.
Descrizione

Da Surro si raggiunger percorrendo la strada il tornante a quota 1298 m poco prima di Trovinasse. Attraversato il ponte del Rio Savolere ed il successivo sul Torrente Chiussuma e raggiunto L’Agnerezzo. Salito sulla dorsale, percorsa fino al suo termine nel piano davanti alla casa Biolla, salito piegando leggermente a sinistra sul fondo innevato di una larga mulattiera che sale nel bosco con diverse giravolte, giungendo nel piano delle baite Balmetta. Salito a sinistra delle baite, su pendio di bosco rado di betulle, e giunto all’Alpe Truc m. 1560, proseguito a mezzacosta, passato la baita Alpetto, poi sempre a mezzacosta il sentiero supera una balza e giunto all’alpe Sapello della Brenga, e dopo un centinaio di metri, deviato a sinistra e salito in direzione nord per valloncelli e piccoli dossi giungendo al piano sotto il colle.
Ultimo strappo e raggiunto la croce del Colle di Giassit. Discesa per lo stesso percorso di salita