Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras
La gita
citta
3 03/04/2025
Accesso stradale
Strada pulita, divieto di transito sulla strada per Rhuille, da noi violato senza conseguenze. Segnalo che a Rhuille hanno messo un blocco di cemento sulla strada che impedisce di andare oltre.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata

Gita dalla genesi complicata. Diretti a Rollieres per fare la Cima del Bosco, ci siamo presto resi conto che non c’era neve. Viriamo quindi sulla Dormillouse, ma un mio errore nel attaccare il canale nel bosco e la constatazione che sul piatto la neve era cotta dall’umidità, ci fa puntare al Giassiez. Sul ripido, in pieno nord la neve sembra migliorare.
Discesa. Parte alta bella: 30 cm di farina appena appesantita dall’umidità, ma ottimamente sciabile. Parte intermedia via via più pesante, ma ancora discreta. Dalle baite Chabaud in giù pochi cm di neve bagnata e collosa, insciabile.

Link copiato