Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras

Giassiez (Monte) o Giaissez dalla Val Thuras
La gita
lucabelloni
4 13/02/2010
Accesso stradale
termiche o catene indispensabili per arrivare a Thures
Osservazioni
Sentito assestamenti
Quota neve m
800

Gita spettacolare in ambiente canadese…innevamento molto abbondante sin dalla partenza. Partenza da Thures verso le 9.20, ottima traccia fino al bivio per il vallone della Dormillouse, mentre abbiamo dovuto battere gli ultimi 200-300 metri di dislivello. Arrivati in cima verso le 12.15, l’aria era frizzante ma al sole si stava comunque bene e quindi ci siamo fermati un po’.
Discesa iniziata intorno alle 13. Ottima farina dall’inizio alla fine, nei tratti più esposti al sole era già leggermente appesantita, mentre all’ombra è ancora perfetta. In ogni caso, le pendenze sono sempre piuttosto sostenute e quindi non ci sono problemi di scorrimento…un minimo di cautela nella scelta dei pendii da scendere in quanto, specie nella parte alta, la quantità di neve è notevole e ogni tanto si sentono degli assestamenti!!!
Condizioni veramente ottime e giornata splendida…gita consigliabilissima…peccato solo la stradina tutta muntaecala da Rhuilles a Thures che, specie a fine gita, è tutt’altro che piacevole!!!

Link copiato