Geyve

Geyve

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
8
Altitudine (m)
450
Lunghezza min (m)
8
Lunghezza max (m)
175
Esposizione
Sud
Grado minimo
dal 5
Grado massimo
al 8a

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
L’area si trova presso il paese di Geyve nel distretto di Sakayra. Per raggiungere il sito da Istanbul (circa 180 km) si deve seguire l’autostrada D80 in direzione Ankara; oltrepassato il lago Sapanca si lascia l’autostrada e si prosegue sulla statale in direzione Antalya fino alla diramazione per Geyve; raggiunto il centro di Geyve si prosegue in direzione Umurbey e poi Ceceler; la strada sale verso l’altipiano, si deve oltrepassare la deviazione per Ceceler e continuare per circa 1,5 km raggiungendo la seconda mulattiera sulla destra. Si può lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 15 minuti raggiungendo l’area rocciosa.
Note
L’area conta 9 settori (in espansione) per un totale di 111 vie e 6 itinerari tradizionali (multitiri abbastanza complessi totalmente NON attrezzati).
Le gradazioni sono parecchio impegnative, a parte 3 vie di 5A, 5 di 5B e 3 di 5C+, 48 sono sul 6A/6C+, e le restanti oltre il 7A!!!
Le pareti sono facilmente raggiungibili e il panorama grandioso, la roccia è un calcare estremamente compatto che a volte presenta un po’ di muschio fastidioso; è necessaria un corda da 70 metri minimo e 25-30 rinvii; l’esposizione a Sud facilita la frequentazione invernale.
Attenzione ai serpenti…
Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Rock Climbing Guide for Western Turkey - Dogan Palut
laberta
19/05/2013
7 anni fa
Link copiato