Germas (le)Rampe NE

Germas (le)Rampe NE

Dettagli
Dislivello (m)
1080
Quota partenza (m)
1670
Quota vetta/quota (m)
2749
Esposizione
Nord-Est
Impegno
I
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
E2
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Canale 150 metri a 45°.
Descrizione

Dall’Auberge du Lauzanier seguire la stradina che costeggia il torrente in direzione del colle della Maddalena (pista di fondo).
Giunti a quota 1700 circa si attraversa un ponte (in stagione avanzata si può giungere fin qui in auto, parcheggio) e si risale un ampio prato poco inclinato.
Poco oltre si intravede sulla destra alto nel bosco il tracciato di un sentiero che sale nel lariceto verso il vallone di Courrouit. Salire nel lariceto fino a prendere il sentiero che in moderata salita si inoltra nel suddetto vallone.
Superato un breve tratto a mezzacosta alto sulla gola del torrente, si segue il fondo del vallone dapprima stretto ma che ben presto si allarga, poi per pendii più’ ripidi sulla sinistra si giunge alla Cabanes de Corrouit (casetta in lamiera).
Da questo punto si svolta a sinistra risalendo alcuni valloncelli.
Si esce quindi su un ampio falsopiano dove a sinistra c’è l’itinerario classico per la salita alla Tete de Fer e a destra ormai evidente la rampa NE del Germas, risalire la rampa, al termine della quale il pendio spiana e in breve si arriva in punta al Germas.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
TOPONEIGE UBAYE itinerario nr G7.1
jonny_bravo
06/02/2016
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato