- Accesso stradale
- Ottimo e pulito
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1700
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Subito dopo la Borgata Rus si mettono gli sci sulla stradina innevata.Rifatta la traccia seguendo quella esistente in gran parte cancellata dal vento e dall’ultima nevicata (2 dita alla partenza e 20 cm in punta ). Il passaggio per andare sul pendio superiore che porta in cima è sempre più magro ,usati i ramponi che ho tenuto fino alla croce.Avevo intenzione di scendere con gli Sci direttamente dalla croce ma i 20 cm si Neve fresca non mi sembravano molto coesi con la neve sottostante e non mi son fidato.
Neve Farinosa 5 stelle fino al col du mont gele con cielo e Sole poi dal Colle in giu’ nel whiteout e la qualità della neve man mano peggiorava fino a diventar crosta non portante fino al rifugio.Dal Rifugio in giù bella neve primaverile trasformata.Ripresa la strada con qualche taglio ancora bello si arriva fino alla Borgata Sci ai piedi.
Grazie alle info sull’innevamento della Valpelline di Corinne del Bar Bistrot : Brioches fresche per i mattinieri e Ottimi Panino e Birra al ritorno ….un Must !