Geitgalijen da Svolvaer

Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Pendii ampi

salendo da svolvaer si supera il paese di laupstad e dopo il ponte si gira subito a destra,si percorre la strada che costeggia il mare e dopo cinquecento metri si lascia l'auto sulla destra nel posteggio di un market ormai chiuso

gita di grande soddisfazione sia in salita che in discesa. Dal posteggio si imbocca la strada che aggira il market sulla destra e si percorre la valle che si apre davanti a noi fino all’inizio della salita.
Aggiriamo sulla destra la roccia nel mezzo della valle e con un traverso a sinistra ci portiamo sopra di essa(noi abbiamo salito direttamente la roccia con ramponi ai piedi causa scarso innevamento e neve gelata). Si risalgono i pendii davanti a noi fino a quota 600 metri, qui aggiriamo sulla destra la nuova bastionata rocciosa fino a entrare nel vallone che ci porterà ai piedi del geitgaljen (noi non abbiamo aggirato la bastionata ma abbiamo salito direttamente il canale visto che eravamo ramponi ai piedi e sci in spalla).
Risalito il vallone si arriva ad una conca alla base della cima che troviamo davanti a noi in un ambiente decisamente patagonico (dalla conca subito a destra si apre il canale sud ottima discesa su pendenze sostenute 40°, noi visto le condizioni poi siamo scesi di li, unica nota negativa i 3|4 km da fare per ritornare alla macchina).
Dalla conca si devono calzare i ramponi per risalire il primo pendio che ci porta ad una sella proprio sotto la cima, da qui si sale a destra e per un canale a 40/45 gradi si arriva in vetta da dove potrete godere di una vista spettacolare sui fiordi e sulle cime circostanti.

pupazzo
24/03/2018