- Accesso stradale
- Posteggi vari negli spiazzi prima della fine di Via Sambugo
Via percorsa in Free solo a vista, in scarpe da trekking.
La relazione è fatta discretamente, a parte alcune cosine che descriverò di seguito:
– Avvicinamento: da me effettuato attraverso i primi 3 tiri della “Via della Resilienza”: non è qui descritto proprio benissimo come ci si arriva. Dalla sosta di L3 della suddetta via, quella su cordone verde su albero e non la catena sotto, si prosegue in orizzontale a dx (ometto da me ricostruito) fino a giungere in un bell’anfiteatro roccioso che, così ad occhio, presenta infinite possibilità di tracciatura di mono e bi tiri per ogni difficoltà, dal quale putroppo si prosegue e si giunge all’attacco della via che come descritto si identifica mediante un paio di grossi massi staccati con 2 frassinelle alla base di un pilastro.
– Via: ben descritta nella percorrenza e nelle protezioni che si trovano, non so dare particolari indicazioni riguardo alla lunghezza esatta dei tiri perché avendoli percorsi senza corda non saprei dire; a spanne mi sembrano comunque corretti. Le difficoltà sono pure corrette, forse un pelo più facile del dichiarato il primo tiro ma proprio trovando il pelo nell’uovo. Come segnalato in relazione, occhio o cosa si tira soprattutto nella prima parte del primo tiro.
– Rientro: non avendo corda sono risalito in cima alla Rocca dei Gatti e ancora risalito al soprastante sentiero, in stato di semiabbandono, che in breve mi ha riportato alla macchina. Le doppie sono certo il metodo più comodo e veloce, le soste sono correttamente attrezzate apposta.
Allora, i tiri in sé non sono male, facili il giusto e vegetati quanto basta per essere considerati alpinistici. Però… non si può fare a meno di notare come questa via, seppur logica, sia probabilmente la cosa più semplice che potesse essere tracciata sia su questo torrione che soprattutto nel grossissimo anfiteatro alla sua sx, che a parer mio presenta davvero infinite possibilità di espansione (qualità della Roccia permettendo!). Sperando che i chiodatori del luogo abbiano voglia di aprire ancora qualcosa!
Concatenate e liberate entrambe le vie di Rocca dei Gatti in free solo, 2/9 per il mio progetto di zona!