- Accesso stradale
- strada per Chateau ghiacciata al mattino, pulita al ritorno
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 1100
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Seconda gita sociale CAI Pianezza con quasi 30 partecipanti. Scelta questa gita in quanto nel bosco e quindi al riparo (o quasi) dal vento. Partenza da Chateau pensando che da Beaulard l’innevamento fosse insufficiente, in realtà si parte e si arriva tranquillamente dal basso…anzi, oggi era consigliabile partire da Beaulard in quanto la strada per Chateau era a tratti ghiacciata e alcuni hanno dovuto mettere le catene, perdendo un bel po’ di tempo. Nella parte bassa 5-10 cm di neve pesante che però hanno ammorbidito il fondo durissimo, poi man mano che si saliva la neve nuova aumentava fino a circa 30 cm nella parte alta. Vento fortissimo solo negli ultimi 50 metri sotto il gabbiotto degli impianti, dove ci siamo fermati perché non aveva senso continuare.
Discesa bellissima e al di sopra di ogni possibile aspettativa, su pendii completamente intonsi…in alto ottima farina, poi man mano che si scende diventa più pesante ma sempre sciabile e divertente. Bellissimi anche i pratoni sopra Chateau con 5 cm di neve marcia su fondo duro…
A quota 1700 m molti hanno ripellato; io per problemi logistici ho dovuto ahimè scendere, però mi hanno garantito che ne valeva la pena e, anzi, alcuni sono scesi fino a Beaulard trovandola bella fino al fondo; solo negli ultimi metri prima dl campeggio l’innevamento è scarso.
Giornata un po’ grigia e con temperatura non fredda…a parte noi pochissima gente. Scelta azzeccata, credo che oggettivamente le 4 stelle ci possano stare, specie per chi ha potuto fare il bis…