Galletto (Monte) da Monzuno

Galletto (Monte) da Monzuno

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
400
Quota vetta/quota (m)
952
Lunghezza(km)
26
Esposizione
Est
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Variante all'itinerario nro 7 proposto dal Sistema Turistico Bolognese.
Descrizione

Dal Monzuno si prosegue con indicazioni Montte di Venere si sale sempre su asfalto x belle rampe sino alla ombrosa abetaia che circonda la cima.
Qui si prosegue a sinistra su strada sterrata ed in breve si scende ad un bivio con l’asfalto da cui a destra si riprende a salire leggermente. Nei pressi della torre della Telecom ad un successivo primo bivio con una sterrata per indicazioni di aziende agrituristiche, si scende a destra.
Proseguendo sulla sterrata e superate case sparse e poi passando in un borgo si prende il ramo centrale della strada bianca. Una rampetta più sconnessa e dopo poco si raggiunge la dorsale del Monte Galletto dove sorgono 10 pale per lo sfruttamento dell’energia eolica.
Scendendo lungo la strada centrale dopo bei passaggi panoramici sull’appennino Bolognese si raggiunge nuovamente l’asfalto. A destra con bella discesa si raggiunge l’abitato di Madonna dei Fornelli dove al primio bivio a sinistra si prende la via Savena. Su discesa velocissima immersa tra i boschi si divalla e ad un bivio si prosegue a destra per fondovalle Savera.
Scesi al torrente si riprende a salire, al succesivo bivio a sinistra si sale ancora per pochi metri prima di riprendere la discesa qui meno ripida che porta dopo 7 km al bivio Monzuno e Loiano.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
non individuata
Bibliografia:
opuscolo del Sistema Turistico Bolognese
emilio
29.04.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato